→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sudan Francese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 492

Brano: a diventare carne da cannone anche nelle guerre europee. Corpi di « Franchi tiratori senegalesi », composti da uomini reclutati nel Senegai e nel Sudan Francese, durante la Prima guerra mondiale furono impiegati con feroce cinismo e crudeltà sul fronte occidentale, nelle regioni del Nord, dove gli africani non erano assolutamente in grado di resistere fisicamente alle dure condizioni climatiche. Per fare un solo esempio, di un corpo composto da 11.000 sénégalais inviati al fronte nel febbraio 1917, in breve tempo ben 7.500 morirono di malattie contratte per il gran freddo.

Nel dopoguerra, quando fu istituito nelle colonie francesi il servizio militare obbligatorio di 3 anni (nella stessa epoca in Francia la leva era stata ridotta a 18 mesi) molti [...]

[...]atte per il gran freddo.

Nel dopoguerra, quando fu istituito nelle colonie francesi il servizio militare obbligatorio di 3 anni (nella stessa epoca in Francia la leva era stata ridotta a 18 mesi) molti giovani sudanesi si resero renitenti, rifugiandosi nella vicina Costa d’Oro britannica.

Negli anni tra le due guerre il regime di sempre più intenso sfruttamento imposto dai francesi nell’Africa Occidentale provocò continue rivolte anche nel Sudan Francese, sistematicamente represse nel sangue. Nel 1922 si sollevarono le tribù a nord di Timbuctu ma, a causa della totale censura imposta dalle autorità coloniali, ben poco si sa su quei moti popolari.

Durante la Seconda guerra mondiale il Sudan, come le altre colonie dell’Africa Occidentale Francese, rimase sotto il controllo del governo collaborazionista di Vichy. Alla politica di integrazione colonialista subentrò così la discriminazione razziale di marca nazista, mentre non mutarono le già pessime condizioni materiali delle colonia.

Verso l’indipendenza

Nell’immediato dopoguerra, per i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 622

Brano: [...]già scoperte, ma anche le fonti eventuali » [Lenin).

Nascita della repubblica

Nel secondo dopoguerra la Mauritania acquistò una crescente importanza: mentre, da un lato, la Miferma cominciò a sfruttare i ricchi giacimenti ferrosi scoperti nelle regioni settentrionali, la posizione geografica fece di questo paese una base strategica importante, a nord contro i due Stati mahgreb indipendenti (Marocco e Algeria) e a sud contro il Senegai e il Sudan Francese. Poiché anche dal punto di vista etnografico la Mauritania costituisce un’area di transizione tra le regioni mahgreb e quelle sudanesi (la parte settentrionale infatti è abitata da tribù maure e la meridionale da sudanesi), intorno agli anni Cinquanta si assistè al paradosso dei colonialisti che, per sottrarre la colonia alle rivendicazioni annessionistiche avanzate tanto dal Marocco che dal Sudan Francese (il futuro Mali) e dal Senegai, divennero paladini della « indipendenza » mauritana.

Nel 195657 un « esercito di liberazione » organizzato in Marocco e penetrato in Mauritania venne respinto, dopo sanguinosi scontri, dalle truppe francesi. L'anno successivo, sotto la guida del filofrancese Moktar Ould Daddah nacque il Parti du regroupement mauritanien (P.R. M.) che, appoggiato dalle autorità coloniali, sconfisse in un referendum il partito Nahdah (fautore della unione con il Marocco) e proclamò la Repubblica Islamica di Mauritania.

623



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 491

Brano: [...]guerra contro Samory, grazie alla sua originale strategia egli potè resistere per 8 anni. Spostandosi continuamente con l’intero suo popolo su un territorio vasto migliaia di chilometri quadrati, si batté tenacemente impegnando le forze coloniali in grandi battaglie. La sua sconfitta finale fu dovuta a un tradimento: catturato dai francesi nel 1898, Samory venne deportato nel Gabon, dove fu fatto morire.

La colonia

Nel 1904, con il nome di Sudan Francese, il territorio del Mali fu annesso al governatorato generale dell’Africa Occidentale e da quel momento condivise la sorte della vastissima colonia, assoggettata a un regime di sfruttamento e terrore. Un aspetto particolare della politica coloniale francese fu il reclutamento di soldati africani per costituire un « esercito nero » destinato

491


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sudan Francese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---nazista <---Africa Occidentale Francese <---Charles De Gaulle <---Dopo I <---Ethel Rosenberg <---Federazione del Mali <---Guerra di Liberazione <---Guerra di Spagna <---Jacques Maritain <---La lotta <---Léopold-Sedar <---Mamadu Konate <---Matteo Secchia <---Maurice Barrès <---Moktar Ould Daddah <---P.R. <---Partito comunista <---Paulus a Stalingrado <---R.D. <---Repubblica Islamica di Mauritania <---Repubblica del Mali <---Resistenza a Roma <---Rodioti Jakoble <---Saint-Louis <---Storia <---U.R.S.S. <---abbiano <---altopiano <---anticomunista <---anticonformismo <---antifascista <---cinismo <---collaborazionista <---colonialismo <---colonialista <---colonialisti <---comunisti <---d'Indocina <---fascista <---gollista <---indipendentisti <---italiana <---italiane <---italiano <---nazionalista <---pessimismo <---progressisti <---psicologica <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL